giovedì 29 agosto 2013

Calzone siciliano

Ciao a tutti, dopo una lunga assenza forse e dico forse, sono tornata! Non è bello abbandonare le proprie passioni, ma a volte per causa forza maggiore, bisogna farlo. L'altro giorno mi sono imbattuta in un post dove si decantavano le bontà di una tipo di pizza ( calzone ) che preparano nelle zone di Zafferana Etnea, in provincia di Catania. La curiosità di provare questo nuovo impasto è stata forte e ieri sera, armata di buona volontà, li ho preparati! Hanno avuto successo? Tantissimo! Sono finiti tutti? Si!!! 

Ingredienti per circa 6 calzoni : 
500 gr di farina 00
150 ml di birra
Mezzo bicchiere di latte
50 grammi di burro fuso
Sale q.b.

Per il ripieno affidatevi al vostro gusto personale, la ricetta originale prevede un ripieno di tuma, acciughe e pepe nero, una delizia! Io ieri ne ho preparati un po' con prosciutto e svizzero e un po' con fette  di pomodoro fresco, acciughe e svizzero. Meravigliosi !

Procedimento :

Impastare tutti gli ingredienti e senza bisogno di far riposare la pasta o di farla lievitare ( cosa alquanto meravigliosa ) cominciate a formare i vostri calzoni e friggete in abbondante olio di arachide !
Il fritto risulterà croccante e asciutto e incredibilmente leggero !
Ciao a presto, Nidalea 





4 commenti:

  1. ciao ben tornata e con una bella ricettina... ma del contest cosa ci dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...grazie, avete ragione devo decretare il vincitore....presto lo farò...chiedo perdono!

      Elimina
  2. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...