giovedì 11 ottobre 2012

Pizza di patate

La pizza, in qualsiasi modo venga condita, è sempre buonissima. La preparo spesso in casa e recentemente l'ho farcita con le patate. Le patate piacciono a tutti e l'accoppiata pizza/patate è davvero fantastica :
Ingredienti :
Preparazione :
Preparare l'impasto della pizza, vedi qui per la ricetta.Nel frattempo affettare con una mandolina le patate, devono essere sottili, lasciarle immerse in acqua fredda fino al momento di utilizzarle. Trascorso il tempo di lievitazione della pasta, stenderla in una teglia unta di olio, lasciarla riposare per una ventina di minuti. Tagliare la mozzarella e distribuirla sulla base,aggiungere le patate in uno strato uniforme e condire il tutto con rosmarino, sale, pepe e olio di oliva. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/25 minuti, tutto poi dipende dal proprio forno, ci si regola,per la cottura in base ad esso.
P.s. purtroppo ho eliminato per errore la foto della pizza cotta....ma posso assicurarvi che c'era!!!!!!  Era buonissima.

lunedì 8 ottobre 2012

Baba ganoush

Profumo d'Africa, sapore fresco e leggero. Questa è quella sensazione che provo mangiando questo paté. Facilissimo da preparare e,  come tutte le cose semplici, buona buona da mangiare. Questo paté è ideale per aperitivi leggeri, accompagnato da crostini caldi o da pane azzimo e da un buon calice di prosecco fresco....!
Ingredienti :
  • 4 melanzane nere
  • 2 cucchiai di salsa thaina 
  • 2 spicchi di aglio tritato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 limone spremuto
Preparazione:

lavare le melanzane e tagliarle nel verso della lunghezza. Bucherellarle con i rebi di una forchetta, su ogni lato. Sistemarle su di una teglia foderata con della carta alluminio da forno. Informarle a 200 gradi fino a che non diventano di un colore brunito. Spegnere il forno e nel frattempo preparare una salsina composta da 2 cucchiai di salsa thaina, cliccare il link negli ingredienti per la ricetta, i 2 spicchi di aglio tritato, il prezzemolo. Ricavare da ogni melanzana tutta la polpa e inserirla in un mixer aggiungendo la salsa precedentemente preparata, il succo di mezzo limone, il sale e pepe a piacere. Frullare a scatti fino a ottenere una crema morbida e compatta. Servire sia tiepida che fredda !




giovedì 4 ottobre 2012

Salsa tahina

Oggi mi sono cimentata nel preparare la famosa salsa tahina, è buonissima e io l'ho utilizzata per preparare l'altrettanto famoso baba ganousch, in seguito posterò anche questa ricetta. Sulle origini e le proprietà nutrizionali di questa salsa cliccate qui . Ha un gusto tipicamente orientale e io la trovo molto buona....

Ingredienti :
  • 250 gr. di semi di sesamo
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di girasole q.b.
Procedimento :
tostare i semini, con un pizzico di sale, in una padellina antiaderente a fuoco basso,mescolare in continuazione per evitare che si brucino. Versare i semini in un mixer e aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di girasole, frullare molto bene. Dopo tale operazione, se si è in possesso di un minipimer,travasare i semi frullati nel boccale del frullatore a immersione e procedere come se fosse una maionese, versare l'olio di semi fino a quando la salsa non risulti cremosa e piuttosto liscia. Versare in un barattolo di vetro,lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.



 

 

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...