giovedì 4 ottobre 2012

Salsa tahina

Oggi mi sono cimentata nel preparare la famosa salsa tahina, è buonissima e io l'ho utilizzata per preparare l'altrettanto famoso baba ganousch, in seguito posterò anche questa ricetta. Sulle origini e le proprietà nutrizionali di questa salsa cliccate qui . Ha un gusto tipicamente orientale e io la trovo molto buona....

Ingredienti :
  • 250 gr. di semi di sesamo
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di girasole q.b.
Procedimento :
tostare i semini, con un pizzico di sale, in una padellina antiaderente a fuoco basso,mescolare in continuazione per evitare che si brucino. Versare i semini in un mixer e aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di girasole, frullare molto bene. Dopo tale operazione, se si è in possesso di un minipimer,travasare i semi frullati nel boccale del frullatore a immersione e procedere come se fosse una maionese, versare l'olio di semi fino a quando la salsa non risulti cremosa e piuttosto liscia. Versare in un barattolo di vetro,lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.



 

 

4 commenti:

  1. Amo il sesamo quindi amerò anche questa...ahimè il mio cutter fa schifo, mi faccio aiutare da mia sorella per il tritaggio con il bimby!

    RispondiElimina
  2. Il mio mixer si è fuso...ufffffffffffffffffffffff!!

    RispondiElimina
  3. Una salsa che io no conosco, ma mi incuriosisce. Bravissima.Se ti va di contraccambiare ci farebbe piacere, ciao.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...