Oggi mi sono cimentata nel preparare la famosa salsa tahina, è buonissima e io l'ho utilizzata per preparare l'altrettanto famoso baba ganousch, in seguito posterò anche questa ricetta. Sulle origini e le proprietà nutrizionali di questa salsa cliccate qui . Ha un gusto tipicamente orientale e io la trovo molto buona....
Ingredienti :
- 250 gr. di semi di sesamo
- un pizzico di sale
- olio di semi di girasole q.b.
tostare i semini, con un pizzico di sale, in una padellina antiaderente a fuoco basso,mescolare in continuazione per evitare che si brucino. Versare i semini in un mixer e aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di girasole, frullare molto bene. Dopo tale operazione, se si è in possesso di un minipimer,travasare i semi frullati nel boccale del frullatore a immersione e procedere come se fosse una maionese, versare l'olio di semi fino a quando la salsa non risulti cremosa e piuttosto liscia. Versare in un barattolo di vetro,lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.
Amo il sesamo quindi amerò anche questa...ahimè il mio cutter fa schifo, mi faccio aiutare da mia sorella per il tritaggio con il bimby!
RispondiEliminaIl mio mixer si è fuso...ufffffffffffffffffffffff!!
RispondiEliminaUna salsa che io no conosco, ma mi incuriosisce. Bravissima.Se ti va di contraccambiare ci farebbe piacere, ciao.
RispondiEliminaOttima...piace tanto anche a me!
RispondiElimina