domenica 18 dicembre 2011

Cassatelle di ricotta con il Bimby

Dolce tipico delle zone di trapani.
Io lo mangio sempre quando vado a Castellammare del golfo, o a San Vito lo Capo. paese sul mare molto bello.
Avevo la ricetta scritta da qualche parte ma come al solito mio l'ho messa chissà in quale raccoglitore,quindi mi sono messa a cercare sui vari blog per vedere se, leggendo leggendo, l'avrei trovata.....Ne ho trovata una simile anche se credo che manchi qualcosa....poi vi spiego perchè e cosa secondo me manca,ma l'ho eseguita ugualmente e il risultato è stato fantastico
Vediamo come ho fatto....

Ingedienti per la pasta:
  •  500 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro
  •  1 cucchiaio di zucchero semolato
  •  1 pizzico di sale
  •  150 grammi di vino bianco secco
  •  75 grammi di olio di semi di girasole


Procedimento:

Versare nel boccale lo zucchero,l'olio, metà della farina, il sale, il vino. Impastare per 3 minuti a velocità spiga,dopo il primo minuto versare la restante farina a cucchiaiate.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il risultato deve essere come la foto qui sotto, sbriciolato!


Versare il composto su un piano da lavoro, continuare a impastare come nel video qui sotto....



La pasta deve essere liscia e omogenea. Far riposare l'impasto coperto in una citola per circa 30 minuti

Ingredienti per il ripieno:
  •  450 grammi di ricotta fresca
  •  75 grammi di zucchero semolato
Andrebbe messo anche del cioccolato fondente, o i chicchi di cioccolato che io non ho messo.

Procedimento:

Mettere nel boccale la ricotta fresca e sgocciolata e lo zucchero.Montare per 1 minuto a velocità 4
Versare la crema di ricotta in una ciotola e metterla il frigo per 15 minuti circa
A questo punto,avendo tutto pronto, possiamo creare le cassatelle.Stendere la pasta con un mattarello il più sottile possibile.....
Con un taglia biscotti, o se non lo avete con un piattino da caffè, tagliare la pasta in tanti dischi,mettere al centro un cucchiaino di crema di ricotta e chiudere come un ravioloe friggere in abbondante olio di semi....
 
P.s.

Secondo me andrebbe messo all'impasto un albume perchè i ravioli sono risultati difficili da chiudere....proverò la prossima volta.....


 
 

1 commento:

  1. I dolci della nostra sicilia....grazie per la ricetta !!Ottima per mio suocero che adora la ricotta!! Kissssss

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...