venerdì 9 dicembre 2011

Cioccolato plastico bianco

Quanti di noi guardano il Boss delle torte, alias Baddy Valastro? Sicuramente siamo in molti ad ammirare questo bravissimo pasticcere italoamericano.
Spesso ci siamo chiesti, io me lo chiedevo sempre, ma come si farà il cioccolato plastico?
Bene vediamo insieme come fare......
Ingredienti :
  • 100 gr cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio colmo di miele
  • 1 cucchiaio di acqua
  • zucchero a velo setacciato quanto basta (io ne uso circa 50 g)
Procedimento:
Fondiamo il cioccolato bianco a bagnomaria,cerchiamo di comprare un cioccolato di buona qualità, una volta tolto dal fuoco aggiungere un cucchiaio di acqua e un cucchiaio abbondante di miele. Mescolare e passare in una ciotola di vetro, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e mescolare fino a raggiungere la giusta consistenza (la quantità di zucchero a velo dipende dal tipo di cioccolato). Si ottiene un composto oleoso che deve riposare almeno 30 minuti avvolto in pellicola. In seguito si può colorare con coloranti alimentari in gel e lasciar riposare nuovamente per altri 30 minuti prima dell'utilizzo.
Usiamo tutta la fantasia che abbiamo per realizzare torte dai mille colori,riforniamoci di formine e stampini.... Questo rivestimento è molto delicato, bisogna cercare di avere le mani fredde per evitare che il cioccolato si scaldi troppo e si sciolga.
Il fondente è sicuramente meno dolce della pasta di zucchero ed è più leggero se usiamo il miele e non il glucosio, il miele è più facile da reperire ....
Buone torte a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...