venerdì 9 dicembre 2011

Risotto alla crema dei funghi porcini

Ieri mio figlio mi ha chiesto se oggi gli avrei fatto il risotto "marrone".A lui non piacciano molto i risotti ma questo ai funghi porcini .......gli piace molto!!!!:)
Chi non sa fare un buon risotto ai funghi? Nessuno credo,ma è giusto che anche io scriva la mia versione!!!
Vediamo come ho fatto :)
Ingredienti per 3 persone ( 2 delle quali mangiano molto)

  • 300 grammi di riso qualità carnaroli
  • 300 grammi di funghi porcini ( se non li trovate freschi potete optare per i porcini surgelati)
  • 1 litro di brodo di manzo leggero ( anche per questo potete optare per il brodo pronto)
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 grammi di burro
  • olio vi oliva q.b.
  • parmigiano reggiano secondo il vostro gusto...
  • prezzemolo q. b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Procedimento:

Ho tritato finemente i due spicchi di aglio li ho messi dentro una pentola e ho aggiunto un pezzetto di burro e un poco di olio di oliva. Li ho fatti rosolare a fuoco dolce e ho aggiunto i funghi puliti e tagliati a pezzi.
Appena appassiti ho aggiunto un poco di sale e un poco di pepe nero, li ho messi nel mixer e li ho ridotti in crema.
Nel frattempo ho filtrato il brodo di carne e l'ho messo a sobbollire in una pentola.
Ho rimesso la crema di funghi nella casseruola e ho aggiunto il riso carnaroli facendolo tostare a fuoco medio,stando attenta a non farlo bruciare,così ho iniziato a versare poco alla volta un mestolo di brodo mescolando fino al completo assorbimento.Una volta cotto il riso, deve essere all'"onda",ho aggiunto il rimanete burro, il parmigiano e il prezzemolo tritato.....
Sono rimasti tutti soddisfatti
:)

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...