lunedì 2 gennaio 2012

Biscotti alla margarina

Buon 2012 a tutti !
Per la vigilia di capodanno, siamo stati invitati da amici in una bellissima cascina appena fuori Palermo.
Si sa che in queste occasioni tutti portano dolci in quantità illimitata per festeggiare, chi porta pandori farciti,chi buccellati palermitani , chi profitterol, insomma le scelte non mancano e nemmeno le calorie. E io? Cosa avrei portato? Una mia amica di blog, Capricciosa e pasticciona , qualche giorno fa ha pubblicato dei biscotti che hanno stuzzicato la mia curiosità, così mi sono armata dei pochi ingredienti che servono e ho realizzato questa ricetta. Hanno avuto un successone! Sono terminati prima i miei biscotti che tutti gli altri dolci di alta pasticceria presenti sul tavolo del buffet.
Vediamo come ho fatto :

Ingredienti :

500 grammi di farina 0
130 grammi di zucchero
300 grammi di margarina
300 grammi di cioccolato fondente
granella al cocco q.b. per guarnire


procedimento :

Ammorbidire la margarina a temperatura ambiante, con uno sbattitore elettrico, o a mano se non lo avete, amalgamare la margarina allo zucchero fino a formare una crema morbida e vellutata.Aggiungere la farina e impastare bene fino a che la pasta diventi omogenea. Avvolgerla in pellicola da cucina e farla riposare per 15 minuti in frigorifero.
Trascorso questo breve tempo,spolverare il tavolo da cucina e stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile,procedere al normale taglio dei biscotti con le formine che avete a disposizione.Disporli su una placca foderata con carta da forno e infornare per 10 minuti circa a una temperatura di 150 gradi, dipende poi dal forno che si ha, nel mio ho notato che a 180 gradi i biscotti stavano bruciando.
Quando si sforneranno i biscotti, all'apparenza sembreranno morbidi ma una volta raffreddati si rassoderanno.A questo punto fondere il cioccolato a bagnomaria aggiungendo 2 cucchiai di olio di semi per renderlo più fluido. Immergere i biscotti nella maniera che più piace e farli asciugare su della carta da forno stesa sopra il tavolo.Io in alcuni ho aggiunto granella di cocco.




Sono belli vero?



5 commenti:

  1. Ma che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....sei stata super super brava!! E ovvio che si sono spazzolati i tuoi, a parte che ti sono venuti davvero bellissimi, ma poi vuoi mettere un dolce genuino fatto in casa con quelli della pasticceria???? Non ci sono paragoni...ottimo lavoro e al cocco non ci avevo pensato, è perfetto con il cioccolato!!!

    RispondiElimina
  2. In effetti sono molto soddisfatta del risultato....tutto merito tuo però

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimiiii!!Hai ragione,che coincidenza,tutte e due abbiamo postato oggi dei biscotti natalizi..meglio tardi che mai ^_^

    RispondiElimina
  4. si si, non so perchè ma queste piccole cose mi riempiono di gioia, sto allegra !!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!Prima di tutto buon anno!!!E poi questi biscottini sono meravigliosi!!!Li farò anch'io sicuramente!!!Grazie d'aver condivido!!!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...