Leggo in giro per i vari blog ricette di deliziosi dolci guarniti o ripieni di crema chantilly.Bene scorro la ricetta.leggo gli ingredienti e BUUUUUUMMMM mi ritrovo al posto della vera crema,la crema diplomatica!!!!!!!Quindi mi domando:- ma sappiamo davvero cos'è la crema chantilly?!? ( o meglio,lo sanno?)
Quella che noi comunemente chiamiamo " PANNA MONTATA" ...,udite udite, non è altro che la crema chantilly! Già proprio così,panna montata aromatizzata alla vaniglia,tutto qua! Cosa c'entra la crema pasticcera in aggiunta alla crema chantilly???? Quella si chiama CREMA DIPLOMATICA, che serve appunto per creare i buonissimi dolci diplomatici. Non ci credete? Bene, vi rimando a questi link
Ingredienti:
- ml 250 di panna fresca
- grammi 50 di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
Versare la panna in un ampio contenitore. Aprire la bacca di vaniglia e con la punta di un coltello estrarre tutti i semini.Mettere i semi e il baccello dentro la panna.Chiudere il coperchio e lasciare in infusione tutta la notte in frigorifero.
Il giorno seguante,filtrare, con un panno di cotone o lino bianco,la panna.Metterla in un contenitore dai bordi alti e cominciare a montarla.Appena la panna sarà montata,aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, sempre sbattendo.....et voilà la crema chantilly è pronta !!!!!
Ou revoir!
P.s. Se volete accellerare i tempi,potete usare una bustina di vanillina! Ma avrete lo stesso risultato?
Grazie mille per essere passata dal mio blog, piacere di conoscerti!
RispondiEliminaContraccambio + che volentieri e ti seguo anche io!
Un abbraccio e naturalmente a presto!
Barbara
Grazie per la precisazione! Io avevo sempre creduto che la crema chantilly fosse fatta con pari dosi di crema pasticcera e panna montata!!! Buono a sapersi! Provvedo a correggere! Passa a trovarmi, se ti va.
RispondiEliminaGrazie Barbara....
RispondiEliminaBelinda...che bel nome!!! E' bello conoscere amici di blog,per la crema chantilly, bhe sono cose che si apprendono con il tempo....
" incontriamoci presto"
Nidalea