sabato 5 maggio 2012

Pan bauletto.....per la merenda e non solo


Tempo fa, la mia amica Flò, ha realizzato questo pan bauletto,mi incuriosì molto e ieri ho deciso di realizzarlo.Devo dire che il risultato è eccellente. E' proprio tale e quale al famoso pane che, sicuramente, tutti acquistiamo con la differenza che è fatto in casa quindi senza conservanti vari come ad esempio l'acol etilico ecc ecc. Inoltre è talmente facile e con pochi ingredienti che ci vuole più tempo a scrivere questo post che a farlo.

Ingredienti :
  • 250 grammi di farina 00 Molino Chiavazza
  • 250 grammi di farina di Manitoba Molino Chiavazza
  • 200 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • 50 grammi di acqua
  • 50 grammi di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 1 cucchiaio di zucchero ( questo l'ho aggiunto io,nella ricetta di Capricciosa&pasticciona non c'è)
Procedimento:
Impastare per bene tutti gli ingredienti,avendo cura di sciogliere bene il lievito nell'acqua.Potete impastare come volete, io ho usato il Bimby con la funzione spiga ( 3 minuti velocità spiga appunto)
Dopo tale operazione,riporre l'impasto in una ciotola infarinata e aspettare che il composto sia raddoppiato di volume.
Non appena si è raggiunto il risultato,stendere l'impasto sul tavolo da cucina precedentemente infarinato
Arrotolarlo su se stesso e riporlo in uno stampo da plumcake.
Inserire lo stampo in una busta di plastica e aspettare che l'impasto lieviti ancora,deve raddoppiare.
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°,infornare per 40 minuti,sfornare il pane,toglierlo dallo stampo,dopo che si è raffreddato un poco,rinfornarlo per dare colore ai bordi,ma non molto.

Inserire il pan bauletto in un sacchetto di plastica e lasciarlo per 24 ore per far sì che si raffreddi ammorbidendosi.

Affettare il pane e conservarlo in sacchetti ben chiusi.
Ed eccolo, pronto per essere imburrato o per realizzare gustosi toast

11 commenti:

  1. Ciao e piacere!Complimenti per il pan bauletto..sembra davvero morbido e buono! A presto e se ti va passa a trovarci..

    Tiziana e Laura

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo bauletto!!!! morbidoso, soffice...... complimenti :-P

    RispondiElimina
  3. Ciao, eccomi qua, grazie della visita ti seguo anch'io così restiamo in contatto!!!
    Che bel bauletto hai fatto, ti è lievitato benissimo e la morbidezza è ben visibile, comodissimo conservarlo così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Nidalea passa da me hai vinto un premio!

    RispondiElimina
  5. Lo devo provare!!! io lo facevo con la macchina del pane ma ora mi si è rotta!!!
    quando hai tempo passa a trovarmi, c'è un premio per te. Ciao! Vanessa

    RispondiElimina
  6. Ti ho conosciuto per caso e faccio parte dei tuoi lettori fissi, spero che anche tu farai lo stesso con me. Saluti a presto

    RispondiElimina
  7. Grazie Gessica...vengo subito a trovarti

    RispondiElimina
  8. Sei stata bravissima....cosa c'è di più genuino di un pane per la merenda/colazione fatto in casa con ingredienti semplici e sani?

    RispondiElimina
  9. Grazie Flò....ma quando ritorni??????

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...