martedì 1 maggio 2012

Ravioli ripieni di gamberi

Oggi per la mia primissima volta ho fatto i ravioli di pesce! Esperienza positiva sia per la riuscita del piatto, sia perché ho avuto la collaborazione di tutti in casa, marito compreso!Ho sempre pensato che fare la pasta ripiena fosse un'impresa faticosa,quasi titanica e invece devo dire che ci siamo divertiti molto...e anche infarinati molto! Ieri ho cercato in giro per internet un ripieno che potesse attirarmi, invece ho trovato ripieni fatti sì di pesce ma tutti con l'aggiunta della ricotta! Per carità sono sicura che sono buonissimi...ma perché non farli semplicemente con il pesce che abbiamo a disposizione visto che è colloso di suo e non ha bisogno di legature varie???? Infatti, alla fine ho deciso di fare a modo mio e il risultato è stato eccellente!

Per la pasta all'uovo clicca qui!

Ingredienti per il ripieno :
  • kg 1 di gamberi bianchi
  • 2 spicchi di aglio
  • una manciata di prezzemolo
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

 Pulire i gamberi e conservare i carapaci.Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per bene.


Il composto così ottenuto, va messo in una ciotola o un piattino ed è pronto per essere usato.
Nel frattempo fare cuocere i carapaci in una pentola con acqua poco salata fino a che questa non si sia ridotta del 50 %.
Tutto è pronto per riempire i ravioli.Stendere la pasta il più sottile possibile,io mi sono aiutata con la macchinetta e con uno stampo a forma di pesciolini.

Riempire i ravioli e metterli in un vassoio con della carta assorbente.



Preparazione del mio sugo per i ravioli.

Ingredienti :

  • 1/2 litro di brodo ottenuto dalla bollitura dei carapaci
  • 1 barattolo di pomodorini
  • 2 spicchi d'aglio tritato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • olio di oliva, circa 3 cucchiai da tavola



Procedimento:

Scaldare l'olio di oliva e farvi soffriggere l'aglio tritato con il prezzemolo.Versarvi i pomodorini e subito dopo il brodo dei carapaci.Prima di salare è consigliabile assaggiare il sughetto.Fare ridurre il tutto. Cuocere i ravioli in abbondante acqua poco salata per circa 5 minuti,scolarli e mantecarli con il sughetto.

Deliziosi!




1 commento:

  1. che ricetta squisita, adoro la pasta fresca di pesce ancor di più! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...