martedì 5 giugno 2012

Calzoni

Nell'ultimo post ho inserito la ricetta della pasta per rosticceria ( clicca qui ).Oggi scrivo dei calzoni....Buoni sia al forno che fritti.Questa volta li ho fatti al forno dietro richiesta di mio marito,ma sinceramente io li preferisco fritti....decisamente fritti!! Ma è pur giusto accontentare le richieste di tutti.

Per la pasta :

la trovi cliccando qui

Per il ripieno ( ovviamente è soggettivo) :

  • 200 grammi di prosciutto cotto senza conservati
  • 1 mozzarella per pizza, tipo pasta filante da 300 grammi circa
  • 1 scatola di polpa di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • origano a piacere
  • 1 tuorlo battuto e diluito in poca acqua per spennellare
  • semi di sesamo per guarnire
Preparazione:
Mentre si fa lievitare la pasta,preparare tutti gli ingredienti per la realizzazione dei calzoni. Preparare il prosciutto in piccole fette,tritare la mozzarella e metterli da parte.In una ciotola versare il contenuto della polpa di pomodoro e insaporirla con il sale, il pepe, lo zucchero e l'origano.Una volta lievitata la pasta stenderla in uno strato non molto sottile e, aiutandosi con la forma di un piattino da torta,intagliarla.Io ho usato le forme per calzoni e panzerotti che ho da almeno 20 anni ( erano di mia nonna).Riempirli con il condimento e adagiarli su una placca da forno foderata di carta.Farli lievitare per altri 30 minuti.Nel frattempo portare il forno a una temperatura di 180 gradi circa. Spennellare i calzoni e cospargerli di semi di sesamo....Infornare per una ventina di minuti ( dipende tutto dal forno che avete,bisogna che ci si regoli in base alle proprie conoscenze dell'elettrodomenstico)...Sfornare e servire caldi...

Buoni!


8 commenti:

  1. nonostante sia molto attenta a quello che mangio, di solito non resisto alla tentazione delle rosticcerie palermitane..sono superperfetti:complimenti..mille baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Noake,felice di conoscerti.Ho visitato il tuo blog...molto bello,mi sono anche registrata così posso venire a trovarti
    A presto

    RispondiElimina
  3. troppo buoni, io sarei capace di mangiarne anche un paio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. si si, sono uno tira l'altro...un bacio

    RispondiElimina
  5. Ma tu mi vuoi far interrompere la mia dieta eh?????Con queste delizie davanti non so se potrei resistere molto. Brava tesoro..!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara ti volevo ringraziare per avermi premiata al contest di Flò.Sono felicissimaaaa!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Veronica, grazie a te per aver partecipato....i tuoi cestini sono davvero belli, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Buoni!! Anch'io li preferisco fritti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

Pandoro a doppio impasto con il Bimby

Accingersi a sperimentare una nuova ricetta è un compito abbastanza arduo...se poi la dobbiamo adattare al Bimby, lo è ancora di più! Alla ...