Questa ricettina è made in Palermo. Piatto molto apprezzato e quando è periodo queste piccole melanzane vanno a ruba. Come vedete nelle foto allegate,sono molto piccole,più o meno come un uovo. La loro preparazione è molto semplice, forse l'unica difficoltà, non avendo dimestichezza con questo tipo di prodotto, è l'imbottitura. Basta avere un poco di pazienza per ottenere un risultato da leccarsi i baffi, parola di scout!!
Ingredienti :
Per 4 persone
Ingredienti :
Per 4 persone
- 16 melanzanine
- 3 spicchi di aglio
- 16 foglioline di menta fresca
- 16 tocchettini di caciocavallo ragusano
- sale e pepe q.b.
- olio di semi di arachide per friggere q.b.
- 1 bottiglia di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
- basilico fresco q.b.
Riempire una bacinella con acqua e un pugno di sale. Mondare le melanzane e sui 4 lati fare delle incisioni non molto profonde.Immergere le melanzane nell'acqua per 1 ora mettendo sopra di esse un peso.
Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro e in un piatto mettere le foglioline di menta,il sale e il pepe, l'aglio tagliato e fettine e i tocchettini di caciocavallo.
Scolare le melanzane e cominciare a imbottirle. In una fessura mettere la foglia di menta, in un'altra, aiutandosi con la punta di un coltello, il sale e il pepe, in una la fettina di aglio e nell'ultima il tocchetto di caciocavallo. Al completamento di tutte le melanzane, friggerle in una padella con abbondante olio di semi di arachide. Metterle in un piatto foderato con carta assorbente. Una volta che sono state ben scolate dall'olio in accesso, metterle nella salsa di pomodoro e rimettere la pentola sul fuoco, facendole bollire per una trentina di minuti. Servire calde
mai viste a Roma delle melanzane così piccole, la tua ricetta è veramente gustosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia,beh se riesci a trovarle prova a farle, sono buonissime
RispondiEliminaChe carine quelle melanzane così piccine, sono tenerissime :) Mai viste prima così. Amo le melanzane in tutti i modi e imbottite così sono una favola. Piacere di conoscerti, buona serata
RispondiElimina