Cucina che vai, ricetta che trovi! Ogni casa e ogni cucina ha le sue abitudini e i propri modi di preparare un piatto, che sia pasta, pesce, verdure.... I peperoni a casa mia non mancano mai, mio figlio è un grande amante di questo ortaggio e spesso mi chiede di farglieli ripieni ma solo nel modo che illustrerò di seguito.
Ingredienti :- 3 peperoni
- 2 panini raffermi
- 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 100 gr. di salame Milano tagliato a cubetti
- 100 grammi di provolone piccante tagliato a cubetti
- 150 gr. fra grana padano e caciocavallo grattugiato
- 1 cipollina tritata
- olio di oliva q.b. per soffriggere
- sale e pepe q.b.
- 1/2 barattolo di polpa di pomodoro
lavare i peperoni,tagliarli nel verso della lunghezza, privarli sei semi e delle venature interne, metterli da parte.Ammollare i panini in una ciotola con acqua o latte, strizzarli e tenerli da parte. In una grande padella,fate rosolare la cipolla finemente tritata in circa 1/2 bicchiere di olio di oliva,aggiungere i salumi precedentemente tagliati e farli rosolare a fuoco dolce per un paio di minuti. Aggiungere ora i panini strizzati e spezzettati, la polpa di pomodoro il sale, il pepe e fare cuocere velocemente per un paio di minuti. Spegnere la fiamma e versare il composto ottenuto in una grande ciotola. Quando sarà tiepido,aggiungere i cubetti di provolone e il formaggio grattugiato. Accendere il forno e portarlo a una temperatura di 180 gradi. Prendere i peperoni e salare leggermente ogni metà, riempirli con il composto ottenuto e impostarli nella teglia. Al completamento, versare su ogni peperone un filo di olio di oliva, infornare fino a che non saranno ben cotti.
Tesoro tu mi fai sbavareeeeee...se stavo in sicilia venivo a mangiare da te!!! Muaaaaaaa cuochetta mia.
RispondiEliminauh i peperoni imbottiti che bontà! ricordo ancora mia zia quanto li faceva buoni! mi tufferei direttamente nella tua teglia per pranzo!
RispondiEliminaE ci credo che a tuo figlio piacciono solo cucinati in questo modo, il ripieno è golosissimo....complimenti e buona domenica!!!
RispondiElimina