Il cremino di caffè,quello buono che prendiamo al bar,cremoso, dolce non è più utopia.Fra poco tolgono le macchinette dai bar e dobbiamo aspettare tutto l'inverno che poterlo gustare nuovamente....Chi lo ha detto??? Il cremino al caffè è buono sia d'estate che d'inverno, per questo lo possiamo fare quando vogliamo a casa nostra.
Ingredienti :
- 2 tuorli d'uovo
- 2 albumi
- 2 tazzine di caffè forte
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 80 grammi di zucchero
- 250 ml di panna fresca da montare
- 1 frusta
- un cucchiaio di legno
- un contenitore da gelato
preparare tutti gli ingredienti, in ogni tazzina di caffè sciogliervi un cucchiaino di caffè solubile,aspettare che raffreddi ( meglio prepararlo prima ).
Aggiungere lo zucchero ai tuorli e con la frusta, sbattere bene fino a che il composto diventa gonfio
Montare la panna e gli albumi a neve fermissima
Adesso "assembliamo" il cremino....Versare le 2 tazzine di caffè nei tuorli montati,mescolare molto molto molto bene, con il cucchiaio di legno. Aggiungere ora gli albumi e continuare a mescolare molto bene fino al completo incorporamento.Aggiungere la panna montata e con la frusta ( possibilmente non elettrica) mescolare non dall'alto verso il basso, perchè il cremino non deve incorporare molta aria
Terminati i vari passaggi il cremino è pronto per essere messo in frigorifero per 4 ore...E' possibile anche mettere il composto nel congelatore avendo cura di mescolare di tanto in tanto...
Et voilà pronto da gustare...provare per credere!
questa la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao piacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog, ho trovato delle ricette molto interessanti. A presto. buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminail piacere è mio nell'averti qui
RispondiElimina